1. Comunicazione nella madrelingua
Communication in the mother tongue
2. Comunicazione in lingue straniere
Communication in foreign languages
3. Competenza matematica e competenze di base
in campo scientifico e tecnologico.
Mathematical competence and basic competences in science and technology
4. Competenza digitale
Digital competence
5. Imparare ad imparare
Learning to learn
6. Competenze sociali e civiche
Social and civic competences
7. Senso di iniziativa e di imprenditorialità
Sense of initiative and entrepreneurship
8. Consapevolezza ed espressione culturali
Cultural awareness and expression
COMPETENZE CHIAVE PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE
Key competences for lifelong learning
Recommendation 2006/962/EC of the European Parliament and of the Council of 18 December 2006 on key competences for lifelong learning [Official Journal L 394 of 30.12.2006].
1. Comunicazione nella madrelingua
Communication in the mother tongue
La comunicazione nella madrelingua è la capacità
di esprimere e interpretare concetti, pensieri,
sentimenti, fatti e opinioni in forma sia orale sia
scritta (comprensione orale, espressione orale,
comprensione scritta ed espressione scritta) e
di interagire adeguatamente e in modo creativo
sul piano linguistico in un’intera gamma di contesti
culturali e sociali, quali istruzione e formazione,
lavoro, vita domestica e tempo libero.
Conoscenze, abilità e attitudini essenziali
legate a tale competenza:
which is the ability to express and interpret concepts, thoughts, feelings, facts and opinions in both oral and written form (listening, speaking, reading and writing) and to interact linguistically in an appropriate and creative way in a full range of societal and cultural contexts;
La competenza comunicativa risulta dall’acquisizione
della madrelingua, che è intrinsecamente
connessa con lo sviluppo della
capacità cognitiva dell’individuo di interpretare il
mondo e relazionarsi con gli altri. La comunicazione
nella madrelingua presuppone che una persona sia a
conoscenza del vocabolario, della grammatica funzionale
e delle funzioni del linguaggio. Ciò comporta una
conoscenza dei principali tipi di interazione verbale,
di una serie di testi letterari e non letterari, delle principali
caratteristiche dei diversi stili e registri del linguaggio
nonché della variabilità del linguaggio e della
comunicazione in contesti diversi.
Le persone dovrebbero possedere le abilità
per comunicare sia oralmente sia per iscritto
in tutta una serie di situazioni comunicative
e per sorvegliare e adattare la propria comunicazione
a seconda di come lo richieda la situazione. Questa
competenza comprende anche l’abilità di distinguere
e di utilizzare diversi tipi di testi, di cercare, raccogliere
ed elaborare informazioni, di usare sussidi e
di formulare ed esprimere le argomentazioni in modo
convincente e appropriato al contesto, sia oralmente
sia per iscritto.
Un atteggiamento positivo nei confronti
della comunicazione nella madrelingua
comporta la disponibilità a un dialogo critico
e costruttivo, la consapevolezza delle qualità
estetiche e la volontà di perseguirle nonché un interesse
a interagire con gli altri. Ciò comporta la consapevolezza
dell’impatto della lingua sugli altri e la
necessità di capire e usare la lingua in modo positivo e
socialmente responsabile.
2. Comunicazione in lingue straniere
Communication in foreign languages
La comunicazione nelle lingue straniere condivide
essenzialmente le principali abilità richieste
per la comunicazione nella madrelingua:
essa si basa sulla capacità di comprendere,
esprimere e interpretare concetti, pensieri,
sentimenti, fatti e opinioni in forma sia orale sia
scritta — comprensione orale, espressione orale,
comprensione scritta ed espressione scritta
— in una gamma appropriata di contesti sociali
e culturali — istruzione e formazione, lavoro,
casa, tempo libero — a seconda dei desideri o
delle esigenze individuali. La comunicazione
nelle lingue straniere richiede anche abilità
quali la mediazione e la comprensione interculturale.
Il livello di padronanza di un individuo
varia inevitabilmente tra le quattro dimensioni
(comprensione orale, espressione orale, comprensione
scritta ed espressione scritta) e tra le
diverse lingue e a seconda del suo background
sociale e culturale, del suo ambiente e delle sue
esigenze e/o dei suoi interessi.
Conoscenze, abilità e attitudini essenziali
legate a tale competenza:
which involves, in addition to the main skill dimensions of communication in the mother tongue, mediation and intercultural understanding. The level of proficiency depends on several factors and the capacity for listening, speaking, reading and writing;
La competenza in lingue straniere richiede
la conoscenza del vocabolario e della grammatica
funzionale e una consapevolezza dei
principali tipi di interazione verbale e dei registri del
linguaggio. È importante anche la conoscenza delle
convenzioni sociali, dell’aspetto culturale e della variabilità
dei linguaggi.
Le abilità essenziali per la comunicazione in
lingue straniere consistono nella capacità
di comprendere messaggi di iniziare, sostenere
e concludere conversazioni e di leggere, comprendere
e produrre testi appropriati alle esigenze
individuali. Le persone dovrebbero essere anche in
grado di usare adeguatamente i sussidi e di imparare
le lingue anche in modo informale nel contesto dell’apprendimento
permanente.
Un atteggiamento positivo comporta l’apprezzamento
della diversità culturale nonché
l’interesse e la curiosità per le lingue e
la comunicazione interculturale.
3. Competenza matematica e competenze di base
in campo scientifico e tecnologico.
Mathematical competence and basic competences in science and technology
Definizione A:
La competenza matematica è l’abilità di sviluppare
e applicare il pensiero matematico per
risolvere una serie di problemi in situazioni
quotidiane. Partendo da una solida padronanza
delle competenze aritmetico-matematiche,
l’accento è posto sugli aspetti del processo e
dell’attività oltre che su quelli della conoscenza.
La competenza matematica comporta, in
misura variabile, la capacità e la disponibilità a
usare modelli matematici di pensiero (pensiero
logico e spaziale) e di presentazione (formule,
modelli, costrutti, grafici, carte).
Conoscenze, abilità e attitudini essenziali
legate a tale competenza:
Mathematical competence is the ability to develop and apply mathematical thinking in order to solve a range of problems in everyday situations, with the emphasis being placed on process, activity and knowledge.
La conoscenza necessaria nel campo della
matematica comprende una solida conoscenza
del calcolo, delle misure e delle strutture,
delle operazioni di base e delle presentazioni
matematiche di base, una comprensione dei termini e
dei concetti matematici e una consapevolezza dei quesiti
cui la matematica può fornire una risposta.
Una persona dovrebbe disporre delle abilità
per applicare i principi e processi matematici
di base nel contesto quotidiano nella
sfera domestica e sul lavoro nonché per seguire e
vagliare concatenazioni di argomenti. Una persona
dovrebbe essere in grado di svolgere un ragionamento
matematico, di cogliere le prove matematiche e
di comunicare in linguaggio matematico oltre a saper
usare i sussidi appropriati.
Un’attitudine positiva in relazione alla
matematica si basa sul rispetto della verità
e sulla disponibilità a cercare motivazioni e
a determinarne la validità.
Definizione B:
La competenza in campo scientifico si riferisce
alla capacità e alla disponibilità a usare l’insieme
delle conoscenze e delle metodologie possedute
per spiegare il mondo che ci circonda sapendo
identificare le problematiche e traendo le conclusioni
che siano basate su fatti comprovati. La
competenza in campo tecnologico è considerata
l’applicazione di tale conoscenza e metodologia
per dare risposta ai desideri o bisogni avvertiti
dagli esseri umani. La competenza in campo
scientifico e tecnologico comporta la comprensione
dei cambiamenti determinati dall’attività
umana e la consapevolezza della responsabilità
di ciascun cittadino.
Conoscenze, abilità e attitudini essenziali
legate a tale competenza:
Basic competences in science and technology refer to the mastery, use and application of knowledge and methodologies that explain the natural world. These involve an understanding of the changes caused by human activity and the responsibility of each individual as a citizen;
Per quanto concerne la scienza e tecnologia, la
conoscenza essenziale comprende i principi di
base del mondo naturale, i concetti, principi e
metodi scientifici fondamentali, la tecnologia e i prodotti
e processi tecnologici, nonché la comprensione dell’impatto
della scienza e della tecnologia sull’ambiente
naturale. Queste competenze dovrebbero consentire
alle persone di comprendere meglio i progressi, i limiti
e i rischi delle teorie e delle applicazioni scientifiche e
della tecnologia nella società in senso lato (in relazione
alla presa di decisioni, ai valori, alle questioni morali,
alla cultura, ecc.).
Le abilità comprendono la capacità di utilizzare
e maneggiare strumenti e macchinari
tecnologici nonché dati scientifici per raggiungere
un obiettivo o per formulare una decisione
o conclusione sulla base di dati probanti. Le persone
dovrebbero essere anche in grado di riconoscere gli
aspetti essenziali dell’indagine scientifica ed essere
capaci di comunicare le conclusioni e i ragionamenti
afferenti.
Questa competenza comprende un’attitudine
di valutazione critica e curiosità, un
interesse per questioni etiche e il rispetto
sia per la sicurezza sia per la sostenibilità, in particolare
per quanto concerne il progresso scientifico e tecnologico
in relazione all’individuo, alla famiglia, alla
comunità e alle questioni di dimensione globale.
4. Competenza digitale
Digital competence
la competenza digitale consiste nel saper utilizzare
con dimestichezza e spirito critico le tecnologie
della società dell’informazione (TSI) per il
lavoro, il tempo libero e la comunicazione. Essa
è supportata da abilità di base nelle TIC: l’uso
del computer per reperire, valutare, conservare,
produrre, presentare e scambiare informazioni
nonché per comunicare e partecipare a
reti collaborative tramite Internet.
Conoscenze, abilità e attitudini essenziali
legate a tale competenza:
digital competence involves the confident and critical use of information society technology (IST) and thus basic skills in information and communication technology (ICT);
La competenza digitale presuppone una
solida consapevolezza e conoscenza della
natura, del ruolo e delle opportunità delle
TSI nel quotidiano: nella vita privata e sociale come
anche al lavoro. In ciò rientrano le principali applicazioni
informatiche come trattamento di testi, fogli elettronici,
banche dati, memorizzazione e gestione delle
informazioni oltre a una consapevolezza delle opportunità
e dei potenziali rischi di Internet e della comunicazione
tramite i supporti elettronici (e-mail, strumenti
della rete) per il lavoro, il tempo libero, la condivisione
di informazioni e le reti collaborative, l’apprendimento
e la ricerca. Le persone dovrebbero anche essere consapevoli
di come le TSI possono coadiuvare la creatività
e l’innovazione e rendersi conto delle problematiche
legate alla validità e all’affidabilità delle informazioni
disponibili e dei principi giuridici ed etici che si pongono
nell’uso interattivo delle TSI.
Le abilità necessarie comprendono: la capacità
di cercare, raccogliere e trattare le informazioni
e di usarle in modo critico e sistematico,
accertandone la pertinenza e distinguendo il
reale dal virtuale pur riconoscendone le correlazioni.
Le persone dovrebbero anche essere capaci di usare
strumenti per produrre, presentare e comprendere
informazioni complesse ed essere in grado di accedere
ai servizi basati su Internet, farvi ricerche e usarli. Le
persone dovrebbero anche essere capaci di usare le
TSI a sostegno del pensiero critico, della creatività e
dell’innovazione.
L’uso delle TSI comporta un’attitudine critica
e riflessiva nei confronti delle informazioni
disponibili e un uso responsabile dei
mezzi di comunicazione interattivi. Anche un interesse
a impegnarsi in comunità e reti a fini culturali, sociali
e/o professionali serve a rafforzare tale competenza.
5. Imparare a imparare
Learning to learn
Imparare a imparare è l’abilità di perseverare
nell’apprendimento, di organizzare il proprio
apprendimento anche mediante una gestione
efficace del tempo e delle informazioni, sia a
livello individuale che in gruppo. Questa competenza
comprende la consapevolezza del
proprio processo di apprendimento e dei propri
bisogni, l’identificazione delle opportunità
disponibili e la capacità di sormontare gli ostacoli
per apprendere in modo efficace. Questa
competenza comporta l’acquisizione, l’elaborazione
e l’assimilazione di nuove conoscenze
e abilità come anche la ricerca e l’uso delle opportunità
di orientamento. Il fatto di imparare
a imparare fa sì che i discenti prendano le mosse
da quanto hanno appreso in precedenza e
dalle loro esperienze di vita per usare e applicare
conoscenze e abilità in tutta una serie di
contesti: a casa, sul lavoro, nell’istruzione e
nella formazione. La motivazione e la fiducia
sono elementi essenziali perché una persona
possa acquisire tale competenza.
Conoscenze, abilità e attitudini essenziali
legate a tale competenza:
learning to learn is related to learning, the ability to pursue and organise one's own learning, either individually or in groups, in accordance with one's own needs, and awareness of methods and opportunities;
Laddove l’apprendimento è finalizzato a
particolari obiettivi lavorativi o di carriera,
una persona dovrebbe essere a conoscenza
delle competenze, conoscenze, abilità e qualifi che
richieste. In tutti i casi imparare a imparare comporta
che una persona conosca e comprenda le proprie strategie
di apprendimento preferite, i punti di forza e i
punti deboli delle proprie abilità e qualifiche e sia in
grado di cercare le opportunità di istruzione e formazione
e gli strumenti di orientamento e/o sostegno
disponibili.
Le abilità per imparare a imparare richiedono
anzitutto l’acquisizione delle abilità
di base come la lettura, la scrittura e il calcolo
e l’uso delle competenze TIC necessarie per un
apprendimento ulteriore. A partire da tali competenze
una persona dovrebbe essere in grado di acquisire,
procurarsi, elaborare e assimilare nuove conoscenze
e abilità. Ciò comporta una gestione effi cace del proprio
apprendimento, della propria carriera e dei propri
schemi lavorativi e, in particolare, la capacità di
perseverare nell’apprendimento, di concentrarsi per
periodi prolungati e di riflettere in modo critico sugli
obiettivi e le finalità dell’apprendimento. Una persona
dovrebbe essere in grado di consacrare del tempo per
apprendere autonomamente e con autodisciplina,
ma anche per lavorare in modo collaborativo quale
parte del processo di apprendimento, di cogliere i
vantaggi che possono derivare da un gruppo eterogeneo
e di condividere ciò che ha appreso. Le persone
dovrebbero inoltre essere in grado di organizzare il
proprio apprendimento, di valutare il proprio lavoro
e di cercare consigli, informazioni e sostegno, ove
necessario.
Un’attitudine positiva comprende la motivazione
e la fiducia per perseverare e riuscire
nell’apprendimento lungo tutto l’arco
della vita. Un’attitudine ad affrontare i problemi per
risolverli serve sia per il processo di apprendimento
stesso sia per poter gestire gli ostacoli e il cambiamento.
Il desiderio di applicare quanto si è appreso in
precedenza e le proprie esperienze di vita nonché la
curiosità di cercare nuove opportunità di apprendere
e di applicare l’apprendimento in una gamma di contesti
della vita sono elementi essenziali di un’attitudine
positiva.
6. Competenze sociali e civiche
Social and civic competences
Definizione A:
Queste includono competenze personali, interpersonali
e interculturali e riguardano tutte
le forme di comportamento che consentono
alle persone di partecipare in modo efficace
e costruttivo alla vita sociale e lavorativa, in
particolare alla vita in società sempre più diversificate, come anche a risolvere i conflitti
ove ciò sia necessario.
Conoscenze, abilità e attitudini essenziali
legate a tale competenza:
Social competence refers to personal, interpersonal and intercultural competence and all forms of behaviour that equip individuals to participate in an effective and constructive way in social and working life. It is linked to personal and social well-being. An understanding of codes of conduct and customs in the different environments in which individuals operate is essential.
La competenza sociale è collegata al benessere
personale e sociale che richiede la consapevolezza
di ciò che gli individui devono
fare per conseguire una salute fi sica e mentale ottimali,
intese anche quali risorse per se stessi, per la
propria famiglia e per l’ambiente sociale immediato
di appartenenza e la conoscenza del modo in cui uno
stile di vita sano vi può contribuire. Per un’effi cace
partecipazione sociale e interpersonale è essenziale
comprendere i codici di comportamento e le maniere
generalmente accettati in diversi ambienti e società
(ad esempio sul lavoro). È altresì importante conoscere
i concetti di base riguardanti gli individui, i
gruppi, le organizzazioni del lavoro, la parità e la non
discriminazione tra i sessi, la società e la cultura. È
essenziale inoltre comprendere le dimensioni multiculturali
e socioeconomiche delle società europee e il
modo in cui l’identità culturale nazionale interagisce
con l’identità europea.
La base comune di questa competenza comprende
la capacità di comunicare in modo
costruttivo in ambienti diversi, di mostrare
tolleranza, di esprimere e di comprendere diversi
punti di vista, di negoziare con la capacità di creare
fi ducia e di essere in consonanza con gli altri. Le persone
dovrebbero essere in grado di venire a capo di
stress e frustrazioni e di esprimere questi ultimi in
modo costruttivo e dovrebbero anche distinguere tra
la sfera personale e quella professionale.
La competenza si basa sull’attitudine alla
collaborazione, l’assertività e l’integrità.
Le persone dovrebbero provare interesse
per lo sviluppo socioeconomico e la comunicazione
interculturale, e dovrebbero apprezzare la diversità e
rispettare gli altri ed essere pronte a superare i pregiudizi
e a cercare compromessi.
Definizione B:
La competenza civica
dota le persone degli strumenti per partecipare
appieno alla vita civile grazie alla conoscenza
dei concetti e delle strutture sociopolitici
e all’impegno a una partecipazione attiva e
democratica.
Conoscenze, abilità e attitudini essenziali
legate a tale competenza:
Civic competence, and particularly knowledge of social and political concepts and structures (democracy, justice, equality, citizenship and civil rights), equips individuals to engage in active and democratic participation;
La competenza civica si basa sulla conoscenza
dei concetti di democrazia, giustizia,
uguaglianza, cittadinanza e diritti
civili, anche nella forma in cui essi sono formulati
nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione
europea e nelle dichiarazioni internazionali e nella
forma in cui sono applicati da diverse istituzioni
a livello locale, regionale, nazionale, europeo e
internazionale. Essa comprende la conoscenza
delle vicende contemporanee nonché dei principali
eventi e tendenze nella storia nazionale, europea e
mondiale. Si dovrebbe inoltre sviluppare la consapevolezza
degli obiettivi, dei valori e delle politiche
dei movimenti sociali e politici. È altresì essenziale
la conoscenza dell’integrazione europea, nonché
delle strutture, dei principali obiettivi e dei valori
dell’UE, come pure una consapevolezza delle diversità
e delle identità culturali in Europa.
Le abilità in materia di competenza civica
riguardano la capacità di impegnarsi in
modo efficace con gli altri nella sfera pubblica
nonché di mostrare solidarietà e interesse per
risolvere i problemi che riguardano la collettività
locale e la comunità allargata. Ciò comporta una riflessione
critica e creativa e la partecipazione costruttiva
alle attività della collettività o del vicinato, come
anche la presa di decisioni a tutti i livelli, da quello
locale a quello nazionale ed europeo, in particolare
mediante il voto.
Il pieno rispetto dei diritti umani, tra cui
anche quello dell’uguaglianza quale base
per la democrazia, la consapevolezza e la
comprensione delle differenze tra sistemi di valori di
diversi gruppi religiosi o etnici pongono le basi per un
atteggiamento positivo. Ciò significa manifestare sia
un senso di appartenenza al luogo in cui si vive, al proprio
paese, all’UE e all’Europa in generale e al mondo,
sia la disponibilità a partecipare al processo decisionale
democratico a tutti i livelli. Vi rientra anche il
fatto di dimostrare senso di responsabilità, nonché
comprensione e rispetto per i valori condivisi, necessari
ad assicurare la coesione della comunità, come il
rispetto dei principi democratici. La partecipazione
costruttiva comporta anche attività civili, il sostegno
alla diversità sociale, alla coesione e allo sviluppo
sostenibile e una disponibilità a rispettare i valori e la
sfera privata degli altri.
7. Senso di iniziativa e di imprenditorialità
Sense of initiative and entrepreneurship
Il senso di iniziativa e l’imprenditorialità concernono
la capacità di una persona di tradurre
le idee in azione. In ciò rientrano la creatività,
l’innovazione e l’assunzione di rischi, come
anche la capacità di pianificare e di gestire
progetti per raggiungere obiettivi. È una competenza
che aiuta gli individui, non solo nella
loro vita quotidiana, nella sfera domestica
e nella società, ma anche nel posto di lavoro,
ad avere consapevolezza del contesto in cui
operano e a poter cogliere le opportunità che
si offrono ed è un punto di partenza per le abilità
e le conoscenze più specifiche di cui hanno
bisogno coloro che avviano o contribuiscono
ad un’attività sociale o commerciale. Essa dovrebbe
includere la consapevolezza dei valori
etici e promuovere il buon governo.
Conoscenze, abilità e attitudini essenziali
legate a tale competenza:
is the ability to turn ideas into action. It involves creativity, innovation and risk-taking, as well as the ability to plan and manage projects in order to achieve objectives. The individual is aware of the context of his/her work and is able to seize opportunities that arise. It is the foundation for acquiring more specific skills and knowledge needed by those establishing or contributing to social or commercial activity. This should include awareness of ethical values and promote good governance;
La conoscenza necessaria a tal fine comprende
l’abilità di identificare le opportunità
disponibili per attività personali, professionali
e/o economiche, comprese questioni più
ampie che fanno da contesto al modo in cui le persone
vivono e lavorano, come ad esempio una conoscenza
generale del funzionamento dell’economia, delle
opportunità e sfide che si trovano ad affrontare i datori
di lavoro o un’organizzazione. Le persone dovrebbero
essere anche consapevoli della posizione etica delle
imprese e del modo in cui esse possono avere un
eff etto benefi co, ad esempio mediante il commercio
equo e solidale o costituendo un’impresa sociale.
Le abilità concernono una gestione progettuale
proattiva (che comprende ad esempio
la capacità di pianificazione, di organizzazione,
di gestione, di leadership e di delega, di analisi,
di comunicazione, di rendicontazione, di valutazione
e di registrazione), la capacità di rappresentanza e
negoziazione efficaci e la capacità di lavorare sia individualmente
sia in collaborazione all’interno di gruppi.
Occorre anche la capacità di discernimento e di identificare i propri punti di forza e i propri punti deboli e di
soppesare e assumersi rischi all’occorrenza.
Un’attitudine imprenditoriale è caratterizzata
da spirito di iniziativa, capacità di
anticipare gli eventi, indipendenza e innovazione
nella vita privata e sociale come anche sul
lavoro. In ciò rientrano la motivazione e la determinazione
a raggiungere obiettivi, siano essi personali, o
comuni con altri, anche sul lavoro.
8. Consapevolezza ed espressione culturali
Cultural awareness and expression
Consapevolezza dell’importanza dell’espressione
creativa di idee, esperienze ed emozioni
in un’ampia varietà di mezzi di comunicazione,
compresi la musica, le arti dello spettacolo, la
letteratura e le arti visive.
Conoscenze, abilità e attitudini essenziali
legate a tale competenza:
which involves appreciation of the importance of the creative expression of ideas, experiences and emotions in a range of media (music, performing arts, literature and the visual arts).
La conoscenza culturale presuppone una
consapevolezza del retaggio culturale
locale, nazionale ed europeo e della sua collocazione
nel mondo. Essa riguarda una conoscenza di
base delle principali opere culturali, comprese quelle
della cultura popolare contemporanea. È essenziale
cogliere la diversità culturale e linguistica in Europa e
in altre parti del mondo, la necessità di preservarla e
l’importanza dei fattori estetici nella vita quotidiana.
Le abilità hanno a che fare sia con la valutazione
sia con l’espressione: la valutazione
e l’apprezzamento delle opere d’arte
e delle esibizioni artistiche nonché l’autoespressione
mediante un’ampia gamma di mezzi di comunicazione
facendo uso delle capacità innate degli individui. Tra
le abilità vi è anche la capacità di correlare i propri
punti di vista creativi ed espressivi ai pareri degli
altri e di identificare e realizzare opportunità sociali
ed economiche nel contesto dell’attività culturale.
L’espressione culturale è essenziale nello sviluppo
delle abilità creative, che possono essere trasferite in
molti contesti professionali.
Una solida comprensione della propria cultura
e un senso di identità possono costituire
la base di un atteggiamento aperto verso
la diversità dell’espressione culturale e del rispetto
della stessa. Un atteggiamento positivo è legato
anche alla creatività e alla disponibilità a coltivare la
capacità estetica tramite l’autoespressione artistica e
la partecipazione alla vita culturale.